« Torna alla edizione


SCIENZA & VITA VUOLE SENSIBILIZZARE SUI TEMI DELLA BIOETICA E DELLA TUTELA DELLA VITA
Il Presidente di Scienza & Vita di Siena spiega ai lettori di Toscana Oggi l'impegno profuso nel campo della divulgazione bioetica nel nostro territorio
di Paolo Delprato

L'associazione Scienza & Vita di Siena si propone ormai da diversi anni come soggetto che vuole sensibilizzare la nostra comunità sui temi della bioetica e della tutela della vita. Le nostre conferenze vogliono raggiungere tutti grazie ad un linguaggio semplice ed accessibile e allargare la consapevolezza in primis dei fedeli cattolici (ma non solo) delle importanti sfide che la scienza ci pone davanti, spesso senza che se ne intravedano facilmente le insidie.
Nel prossimo evento in programma vogliamo parlare di come si sta modificando il concetto di maternità all'alba del terzo millennio; di come le tecniche di diagnosi sempre più precise e sempre più precoci stanno cambiando il modo con cui i genitori si preparano all'arrivo del loro figlio; di come la società sta lentamente e inconsapevolmente scivolando verso l'incubo della selezione genetica; di come la gravidanza stia diventando quasi uno stato patologico e non una "dolce attesa".
Di tutto questo e di altro ragioneremo con l'aiuto del prof. Giuseppe Noia, Presidente dell'Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici (AIGOC), Docente di Medicina dell'Età Prenatale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Responsabile del Centro di Diagnosi Prenatale e Terapia Fetale del Policlinico Gemelli di Roma.
La conferenza dal titolo "L'essenziale è invisibile agli occhi: maternità e sessualità tra tecnica e desiderio: le riflessioni di un medico" prevista in un primo tempo a febbraio, ma rimandata a causa del maltempo, sarà venerdì 30 marzo alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Vigilio, a Siena.
Riteniamo che si tratti di un appuntamento importante per tutti e in particolare per i giovani e le coppie di sposi. Per maggiori informazioni potete visitare il nostro sito www.scienzaevita-siena.it
Mi preme anche dire che abbiamo aderito alla Marcia per la Vita in programma per il 13 maggio a Roma. Sarà una grande manifestazione del popolo della vita espresso da tante associazioni pro-life italiane per denunciare l'iniquità della legge sull'aborto e per ribadire con forza la difesa della vita umana nascente. Un pullman partirà anche da Siena. Per informazioni www.marciaperlavita.it
Colgo infine l'occasione per far presente che la nostra Associazione è sempre a disposizione delle parrocchie e delle associazioni cattoliche e non per organizzare a richiesta incontri, conferenze, seminari, lezioni di bioetica.

 
Fonte: Toscana Oggi, 18 marzo 2012