« Torna alla edizione


PROSSIMA CONFERENZA: ''THE GAY AFTER''
Cosa accadrebbe in caso di legalizzazione del matrimonio omosessuale?
di Paolo Delprato

Il tema del matrimonio gay è da diversi mesi al centro del dibattito sociale, culturale e politico anche nel nostro Paese. Nell'imminenza dell'importante appuntamento elettorale, i mass media e i social network hanno stabilmente inserito nelle domande rivolte ai vari leader politici, al pari delle misure previste per contrastare la crisi e rilanciare l'economia, anche la loro posizione circa le unioni civili e i matrimoni omosessuali.
Come mai tanto interesse? Siamo veramente di fronte ad una emergenza civile, al pari di quella economica e sociale che è invece di fronte a tutti? Cosa sta succedendo nei Paesi in cui, a vario titolo, sono state già legalizzate le unioni omosessuali e il matrimonio gay? Che impatto hanno leggi di questo tipo sul concetto di famiglia e di filiazione? Quali infine le conseguenze giuridiche, sociali e antropologiche che discendono dal cessare di considerare matrimonio solo quello siglato tra un uomo e una donna?
Scienza & Vita considera questo argomento come un fondamentale passaggio dalla elevata valenza culturale, sociale e simbolica ed intende rifletterci da un punto di vista rigorosamente laico, cercando, come sempre, di far valere la ragione sull'emotività e contribuendo, con i propri contenuti, a formare una posizione consapevole e completa presso l'opinione pubblica.
Per questo motivo, a queste e ad altre domande risponderà il prof. Mario Palmaro, docente di Bioetica all'Università Europea di Roma, conduce su Radio Maria "Incontri con la Bioetica". La conferenza avrà come titolo: "The gay after: cosa accadrebbe in caso di legalizzazione del matrimonio omosessuale?".
Vi diamo appuntamento per venerdì 22 febbraio alle ore 17.30 a Siena in via Aretina 174 oppure alle ore 21.00 a Staggia Senese in piazza Grazzini 4.
Vi aspetto numerosi, come sempre.

P.S. Per vedere il manifesto, clicca qui sotto:
http://www.scienzaevita-siena.it/it/contenuti.php?pagina=utility&nome=conferenze_future
Per leggere un articolo sul tema della conferenza, clicca qui sotto:
http://www.scienzaevita-siena.it/it/articoli.php?id=165

 
Fonte: Scienza & Vita di Siena, 3 febbraio 2013