« Torna alla edizione


34° GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA
Programma delle iniziative diocesane a Siena
di Paolo Delprato

Come ogni anno, la prima domenica di febbraio la Chiesa Italiana celebra la Giornata per la Vita. Il Tema della 34esima Giornata, che quest'anno ricorre il giorno 5 febbraio 2012, sarà "Giovani aperti alla Vita". Il Centro di Aiuto alla Vita, in collaborazione con l'Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare e con la collaborazione dell'Associazione Scienza&Vita, ha previsto una serie di momenti ed eventi nella diocesi focalizzati su questo importante tema.
Verrà infatti proposta per ogni Forania una Veglia per la Vita. Inoltre in Siena verrà tenuta una Veglia specialmente indirizzata ai giovani della Diocesi, in collaborazione con alcune organizzazioni giovanili (ACR, Scout). A tutte le Parrocchie verrà inviato il Rosario per la Vita, con la proposta di recitarlo almeno una volta nella settimana precedente alla Giornata.
Come Scienza&Vita abbiamo previsto una conferenza in collaborazione con la Cappella Universitaria e con la Libreria Catechistica, dal titolo "L’essenziale è invisibile agli occhi". Il tema trattato sarà: "Maternità e sessualità nel terzo millennio tra tecnica e desiderio: le riflessioni di un medico". Ospite della serata sarà il professor Giuseppe Noia, Presidente dell'Associazione Ginecologici Cattolici e Responsabile del Centro di Diagnosi Prenatale e Terapia Fetale del Policlinico Gemelli di Roma. La conferenza è prevista per venerdì 10 febbraio alle 18.00 a San Vigilio.
Infine, per la giornata di Domenica 5 febbraio, la Parrocchia di Staggia Senese si è generosamente offerta di ospitare la Giornata Diocesana per la Vita, con un programma che prevede la S. Messa presieduta dall'Arcivescovo Mons. Antonio Buoncristiani, un pranzo comunitario (con incasso destinato al CAV di Siena) e alcune testimonianze di madri e di volontarie che hanno scelto e sostenuto l'accoglienza della vita nascente. In questa occasione verrà conferito per la prima volta il Premio "Amico della Vita" con cui il CAV di Siena intende dare visibilità e gratitudine a chi si è meritoriamente distinto nell'anno per l'impegno a favore della vita, sia nell'ambito culturale, che in quelli politico, sociale e del volontariato. Per informazioni sulla giornata e prenotazioni del pranzo rivolgersi a Clementina (ore pasti tel. 0577 930 393).
Questo invece il dettaglio delle veglie foraniali:
SIENA NORD: Sabato 4 febbraio, ore 18.00 Parrocchia di Vico Alto
VALDARBIA: Venerdì 3 febbraio ore 21.00 Parrocchia di Monteroni d’Arbia
MAREMMA VAL DI MERSE: Venerdì 3 febbraio ore 17.30 Parrocchia di S.Rocco a Pilli
POGGIBONSI: Venerdì 3 febbraio ore 21.15 Chiesa di S. Lorenzo
COLLE – SAN GIMIGNANO: Lunedì 30 gennaio ore 21.00 Parrocchia S. Giovanni Bosco - Campolungo
AMIATA: Da definire
SIENA CENTRO: Giovedì 2 febbraio ore 21.00 Chiesa di S. Vigilio
La Veglia della Forania Siena Centro verrà organizzata insieme alle Associazioni della Pastorale Giovanile

 
Fonte: Scienza & Vita di Siena, 10 gennaio 2012