« Torna alla edizione


TRANQUILITY UN NOME RASSICURANTE CHE NASCONDE UN ORRORE
In vendita online il kit per valutare se il bambino che porti in grembo sia degno o no di continuare a vivere
di Tommaso Scandroglio

La confezione ricorda quella dei gift box. Cofanetti regalo per donare ad amici e parenti una vacanza, un giro in mongolfiera, una cena romantica o qualche ora di rafting. Ma all'opposto di questi gift box nella confezione dal nome suadente "Tranquility" non viene venduto divertimento o relax bensì la morte.
Tranquility infatti è un kit che si può acquistare on line dall'azienda elvetica Genoma per sapere se il figlio che sta crescendo nel tuo ventre è affetto da trisomia 21 (sindrome di Down) oppure no. Con 720 euro puoi mettere nel carrello il pacchetto regalo il quale ti verrà recapitato a casa. A questo punto tu mamma ti preleverai del sangue oppure, se vorrai, ti potrai recare in un ambulatorio per farlo. In seguito spedirai gratuitamente il campione presso i laboratori della Genoma e questi ti daranno il referto il quale potrà avere tre esiti. Il bambino è sano, il bambino è malato, il bambino molto probabilmente non è sano. Manco a dirlo se il referto è positivo alla trisomia 21 il figlio verrà di certo abortito. Infatti in occidente la stragrande maggioranza dei bambini down non vede più la luce da tempo.
Nonostante ciò ecco cosa si legge nella pagina internet dedicata a questo test genetico: "Tranquility necessita di un unico campione di sangue periferico e, a differenza dell'amniocentesi, non presenta alcun rischio di nuocere al bambino". Certo, se il bambino è sano, altrimenti state pur "tranquility" che non sfuggirà al boia dell'aborto.
Il prodotto per eliminare gli articoli difettosi della specie umana è di qualità. Infatti nel sito viene descritto come "facile": basta prelevare un po' di sangue e il gioco è fatto. "Sicuro", ma solo per la madre. "Accurato": il margine di errore è intorno allo 0,09%. Ed infine "rapido": quelli della Genoma non ti voglio certo tenere sulle spine.
Nelle spiegazioni offerte alla cliente sul kit Tranquility si fa di tutto per non tranquillizzarla. Infatti ci sono diagrammi e schemi i quali spiegano che se tu donna sei avanti con l'età il rischio di mettere al mondo un bambino down o con altre patologie diventa elevato. Insomma è noto che le leve nel marketing per far vendere alla fine sono due: comprami perché ti farò felice oppure comprami perché ti toglierò un fastidio.
La Genoma è leader nella cosiddetta "medicina predittiva", quella medicina che in futuro più che curare troverà il modo di sopprimere le persone. Non solo quelle che aspettano di nascere, ma anche quelle già nate. L'indagine genetica per scovare in anticipo possibili future patologie infatti porterà in prima battuta ad escludere dal mondo del lavoro e dalla copertura assicurativa soggetti la cui salute non promette nulla di buono. E poi la morte per coloro i quali il fato cromosomico ha condannato alla tomba. Sarà dunque la scoperta dell'acqua calda, cioè che tutti prima o poi finiremo in una bara o per un evento traumatico oppure per una patologia. Il mondo con la medicina predittiva sarà un luogo popolato di sopravvissuti. Un club dei perfetti, di prescelti dai test cromosomici, un ristretta cerchia di sani, magari imbecilli, ma sani. Perché l'imbecillità dell'ideologia per loro fortuna non lascia traccia nel DNA.

 
Fonte: La Nuova Bussola Quotidiana, 14/06/2015