Amici del Timone n�96 del 10 febbraio 2021

Stampa ArticoloStampa


DA MEDICO ABORTISTA A ATTIVISTA PRO-LIFE
Soldi e successo non hanno evitato di aprire gli occhi su quello che realmente fosse la sua professione
da Il Timone, 24/11/2020

Beverly Mcmillan confessa di non essere cresciuta «volendo praticare l'aborto», ma come medico ha finito per dedicarsi a praticare aborti negli Stati Uniti. Anche molti. Aveva i soldi, una bella casa e tutti gli elementi per essere felice, ma non lo era. Alla fine, ha sperimentato una forte conversione al cristianesimo che a sua volta l'ha portata a una visione pro-vita, prima smettendo di praticare aborti e poi diventando un'attivista. Da anni è presidente di Pro-Life Mississippi. Questa donna, ora anziana, ha visto la realtà degli aborti illegali che avvenivano negli ospedali e poi la grande espansione dell'aborto dopo la sua regolamentazione nel 1973.
Durante questo periodo dell'università ha iniziato a uscire con quello che ora è suo marito. Si sono sposati nel 1965. Lui era un agnostico e la sua visione del mondo era molto liberale. Questo fatto e l'ambiente universitario hanno fortemente influenzato McMillan. «Dopo aver lasciato l'università, ero completamente secolarizzata».

ABORTI ILLEGALI NEGLI OSPEDALI
L'aborto non era studiato al college, ma una volta laureata lo vide in prima persona. Al momento del suo praticantato, nel 1969, McMillan fu mandata al Cook County Hospital di Chicago. Ruotava in tre posizioni: ostetricia, chirurgia e la terza posizione era qualcosa chiamato "Infected OB". Fu qui che McMillan vide per la prima volta l'aborto. Durante la notte sono arrivate donne incinte e lì si è accorta che eseguivano aborti illegali. Quando queste pratiche si sono concluse – assicura questa donna – «non avevo altro punto di vista che quello dell'umanesimo laico in quel momento. Ho pensato: "Deve essere la cosa migliore". E mi sembrava ragionevole legalizzare l'aborto e lasciare che la comunità medica iniziasse ad assumersi una certa responsabilità in modo che queste donne non dovessero procedere illegalmente». La McMillan era convinta che aiutandole ad abortire aiutasse le donne. Dopo aver completato la sua formazione, lei e suo marito si sono trasferiti in Kentucky. Nel 1972, lei e una sua collega aprirono la loro clinica privata. E poi arrivò il 1973 e la storica sentenza Roe v Wade che legalizzò l'aborto in tutti i 50 stati.

LA TUA CLINICA PER ABORTI
«Quando abbiamo capito che era davvero legale, abbiamo pensato di iniziare a offrire l'aborto nella nostra clinica. Abbiamo iniziato a fare aborti nel primo trimestre. Avremmo fatto solo aborti nel primo trimestre perché le complicazioni aumentano in modo esponenziale con il progredire della gravidanza. Non volevamo finire in grossi guai». McMillan ha esercitato in Kentucky dal 1972 al 1974, quando a suo marito è stata offerta una meravigliosa opportunità di lavoro a Jackson, Mississippi. Così nel 1975 questo medico ha aperto la sua clinica a Jackson. Ha anche accettato un lavoro presso il Centro medico universitario. Mentre lavorava all'università, ha incontrato un gruppo di persone che volevano aprire un centro abortivo nello stato. «Era il 1975, due anni dopo Roe, e nello Stato non esisteva una clinica per aborti. Avevano tutto ciò di cui avevano bisogno tranne un abortista. Nessuno voleva farsi avanti ed essere identificato, immagino. Poi mi hanno chiesto se ero interessata», dice. Sapeva che questo lavoro non era popolare, perché i medici abortisti non sono particolarmente apprezzati dai loro colleghi. Ma non gli importava e accettò l'offerta.

INCONTRARE UN CRISTIANO
Tuttavia, quell'estate McMillan ascoltò un discorso sull'educazione al parto di una donna, Barbara, che alla fine sarebbe diventata fondamentale nella sua vita. «Non ci volle molto per capire che lei era una cristiana e io un pagana. Era semplicemente adorabile. Mi stava chiedendo del mio lavoro e quando gli ho detto che mi stavo preparando per aprire questa clinica per aborti è rimasta inorridita. Ma poi è tornata a casa e ha chiamato la sua migliore amica e hanno fatto una catena di preghiere al telefono per pregare per me». McMillan incarnava l'ideale del successo. Aveva una casa enorme, macchine, successo e denaro. Ma era profondamente depressa, così ha deciso di andare in una libreria per acquistare il libro di Norman Vincent Peale, The Power of Positive Thinking, che può essere considerato il primo libro di auto-aiuto. Ha letto l'elenco dei passaggi da seguire e ha cercato di metterli in pratica. Tutti tranne uno. Il numero sette della lista diceva: "Fare ogni cosa in Cristo, il che mi rafforza". «Ho pensato: che tipo di schifezze ho comprato in questa libreria? Pensavo di aver comprato un libro di psicologia e invece era da fanatico religioso», dice McMillan. Tuttavia, dopo aver rimandato il più a lungo possibile, McMillan alla fine si arrese e decise di mettere in pratica quel punto. E poi ha sentito la presenza di Dio con lei. Iniziò a piangere e fu sopraffatta dall'emozione. Questo è stato il catalizzatore che l'ha portata a cercare Dio. Alla fine del libro, Peale raccomandava di leggere la Bibbia ogni giorno e di trovare amicizia cristiana. Così ha deciso di acquistare una Bibbia e trascorrere più tempo con l'unica amica cristiana a cui poteva pensare: Barbara. Ed è così ha finito per andare in chiesa.

L'OPERA DEL SIGNORE
Ma Beverly McMillan non era ancora a favore della vita, sarebbero passati ancora due anni prima che smettesse di lavorare alla clinica per aborti. «C'era molto lavoro che il Signore doveva fare. La prima cosa di cui il Signore ha cominciato a parlarmi non è stato l'aborto, è stata la mia relazione con mio marito. La mia vita aveva bisogno di una riabilitazione totale», ammette. Anche se non è diventata subito pro-vita, ha iniziato a sentirsi sempre più a disagio lavorando alla clinica per aborti. Quello che prima era facile ha iniziato a diventare sempre più difficile. Una notte, dice, stava mostrando a un dipendente come contare le parti fetali per assicurarsi che l'aborto fosse completo. Guardando i resti del bambino di 12 settimane abortito, McMillan ha visto il braccio e il muscolo bicipite del bambino abortito sul tavolo. «Ho pensato a mio figlio più giovane e a come andava in giro a mostrare i suoi muscoli. Questo è stato un momento di Dio, un momento di Spirito Santo». Si rese conto che quei resti potevano benissimo essere di suo figlio. Da allora, non ha più eseguito un aborto, sebbene per il momento abbia continuato a fungere da direttrice della clinica. Allo stesso tempo, ha continuato ad andare in chiesa e, mentre sedeva sotto la predicazione della Parola di Dio e ascoltava il Vangelo, sapeva che aveva bisogno di fare una professione pubblica di fede ed essere battezzata, oltre a lasciare la clinica per aborti. Il problema è che lei era ancora «non pro-vita» ma solo non si sentiva più di praticare aborti lei stessa. E poi una citazione della Genesi l'ha toccata in modo tale che è stato allora che è diventata pienamente pro-vita. Era la seguente: « Chi sparge il sangue dell'uomo dall'uomo il suo sangue sarà sparso, perché ad immagine di Dio Egli ha fatto l'uomo» (Gen 9: 6). Si rese anche conto che, anche se aveva smesso di fare aborti, continuava a prescrivere metodi contraccettivi come gli IUD che causano "mini-aborti". E così la sua storia è andata avanti.

UN INSTANCABILE ATTIVISTA PRO-VITA
Da allora, ha condiviso la sua storia con molte persone, educandole sulla vita nel grembo materno e sulla realtà dell'aborto. Ha aiutato i bambini che sono stati salvati dall'aborto. Ha testimoniato in tribunale a favore dei progetti di legge a favore della vita e contro gli abortisti che hanno ferito le donne. Ha anche partecipato all'attivismo nelle strade consigliando le donne e salvando le donne intenzionate ad abortire. Grazie a Dio, questo abortista ha finito per diventare un vero riferimento pro-vita.

Fonte: Il Timone, 24/11/2020

Stampa ArticoloStampa


- Scienza & Vita - Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.