Amici del Timone n�52 del 01 febbraio 2016

Stampa ArticoloStampa


ADOZIONI OMOSESSUALI: LA SCIENZA DICE DI NO!
Circolano notizie sbagliate circa il presunto consenso scientifico alle adozioni gay
di Enzo Pennetta

Le affermazioni "scientificamente dimostrate" hanno una potenza ineguagliabile nella formazione dell'opinione pubblica. Ma non sempre sono veramente basate sulla scienza sperimentale, a volte si tratta di costruzioni fatte su studi, "paper", inconsistenti. Dei veri "castelli di carte"…Il caso dei genitori omosessuali.
La notizia viene divulgata nel 2013 nel modo più autorevole possibile con un articolo sul Correre della Sera a firma del Prof. Vittorio Lingiardi: Si cresce bene anche con genitori gay Ecco i risultati di 30 anni di ricerche.
L'argomento dovrebbe essere inattaccabile, se dopo ben 30 anni di ricerche e con l'avallo di uno stimatissimo professore di Psicologia Dinamica dell'Università "La Sapienza", si è giunti alla conclusione che crescere con genitori dello stesso sesso e omosessuali non ha alcun effetto negativo sul bambino. Ma su quali prove si basa questa conclusione?
L'articolo su Corriere della Sera porta come primo esempio uno studio della American Academy of Pediatrics :
Il 20 marzo 2013 l'American Academy of Pediatrics (Aap) ha pubblicato un importante documento in cui, oltre a ribadire le conclusioni di una ricerca pubblicata nel 2006 («adulti coscienziosi e capaci di fornire cure, siano essi uomini o donne, etero o omosessuali, possono essere ottimi genitori»), afferma che, «nonostante le disparità di trattamento economico e legale e la stigmatizzazione sociale», trent'anni di ricerche documentano che l'essere cresciuti da genitori lesbiche e gay non danneggia la salute psicologica dei figli e che «il benessere dei bambini è influenzato dalla qualità delle relazioni con i genitori, dal senso di sicurezza e competenza di questi e dalla presenza di un sostegno sociale ed economico alle famiglie».
Motivo di più, conclude l'Aap, per sostenere definitivamente la legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Love makes a family è il titolo di una pubblicazione dell'American Psychological Association.
Andiamo dunque a vedere su quali studi si basa l'articolo dell'Aap del 2013 "Promoting the Well-Being of Children Whose Parents Are Gay or Lesbian" e di conseguenza l'affermazione "Si cresce bene anche con genitori gay Ecco i risultati di 30 anni di ricerche", i lavori citati dalla Aap sono 21.
1- Si tratta di una autocitazione del medesimo documento dell'Aap.
2; 3; 4; 5; 6;7- Sono documenti statistici sulla popolazione degli USA
8;9- Ancora due documenti della stessa Aap nei quali si afferma la superiorità educativa delle coppie sposate rispetto a quelle non sposate.
10- Articolo multi autore nel quale gli autori sostengono che il riconoscimento civile delle unioni tra persone con tendenze omosessuali porterebbe dei benefici ai figli di queste persone.
11- Si tratta di una raccolta di informazioni circa l'omosessualità rivolta ai pediatri.
12- Un libro sull'omogenitorialità curato dalla dottoressa Abbie Goldberg, dichiaratamente militante pro gender.
13- Una rassegna di Stacey e Biblarz, ricercatori gay-friendly, che hanno preso in considerazione 21 ricerche sull'omogenitorialità dalle quali emerge che "i ricercatori frequentemente minimizzano i risultati che indicano, nei bambini, differenze circa il genere e i comportamenti e le preferenze sessuali che potrebbero stimolare importanti domande teoriche…"
14- Una rassegna di 34 ricerche curata da Fiona Tasker. Delle ricerche analizzate in questa rassegna una sola aveva un numero di soggetti superiore a 100; una ricerca ha 7 soggetti. Circa terzo delle ricerche non prende in considerazione lo stato di salute dei bambini. 26 ricerche su 34 (più del 76%) utilizza un campione di convenienza. 12 ricerche non hanno un gruppo di controllo; solo 4 ricerche hanno utilizzato, come gruppo di controllo, coppie eterosessuali con bambini concepiti naturalmente. Tutte queste limitazioni sono ammesse dalla dottoressa Tasker, che comunque afferma: "La ricerca passata in rassegna suggerisce che l'accudimento gay o lesbico non influenza il benessere dei bambini per quanto riguarda lo sviluppo". Al di là di questo, la stessa Tasker riconosce una percentuale più alta rispetto alla popolazione generale di ragazzi con un orientamento non eterosessuale tra i figli di genitori gay o lesbiche.
15- Siamo in presenza della prima vera ricerca. I campioni sono costituiti però da25 madri lesbiche con i loro figli; 38 madri sole eterosessuali con i loro figli; 38 coppie eterosessuali con i loro figli. Hanno rilevato che i figli senza padre sono molto più dipendenti dalla madre rispetto a quelli cresciuti con il padre; e che i bambini cresciuti senza padri mostrano atteggiamenti più femminili rispetto a quelli cresciuti con il padre.
16- Si tratta di un libro nel quale Ellen Perrin fornisce consigli a pediatri, medici, infermieri e psicologi sull'approccio con figli di genitori con tendenze omosessuali o adolescenti con tendenze omosessuali.
17- Siamo alla seconda ricerca dell'elenco: Wainright, Russell e Patterson hanno avuto a disposizione le interviste a 12.105 adolescenti e da queste hanno selezionato un campione di 18 ragazzi dai 12 ai 18 anni cresciuti da coppie lesbiche e 18 ragazzi di pari età cresciuti da famiglie eterosessuali. Curiosamente "La valutazione delle relazioni romantiche e il comportamento sessuale non sono stati associati con il tipo di famiglia"; gli autori non hanno nemmeno pubblicato i dati relativi a queste variabili.
18- Si tratta di un confronto tra bambini adottivi di coppie omosessuali ed etero, manca un confronto con bambini non adottivi.
19- Una rassegna curata dal Prof. Peter Lamb, dichiaratamente schierato su posizioni LGTB, il quale sostiene tra l'altro che l'assenza del padre non è rilevante per lo sviluppo.
20- Un parere della dottoressa Patterson stilato per la stessa American Academy of Pediatrics, secondo la quale "I campioni piccoli e non rappresentativi presi in considerazione, e la giovane età della maggior parte dei figli suggeriscono alcune perplessità"; nonostante questo "non c'è una differenza sistematica tra genitori gay e non gay nella salute emotiva, profilo genitoriale e atteggiamento nei confronti della genitorialità.
21- L'ultimo documento è una presa di posizione dell'American Medical Association contro le discriminazioni nei confronti delle persone con tendenze omosessuali.
Dopo questo esame dei riferimenti a supporto dell'affermazione che "trent'anni di ricerche documentano che l'essere cresciuti da genitori lesbiche e gay non danneggia la salute psicologica dei figli" appare non scientificamente supportata.
Ma una frase di Lingiardi è rivelatrice al riguardo, infatti leggiamo nell'articolo sul Corriere:
"È infatti importante che le donne e gli uomini di scienza si esprimano sulla base di ipotesi condivise e possibilmente verificate empiricamente."
La verifica empirica viene quindi dichiaratamente indicata come desiderabile ma non necessaria, ma senza di essa, ricordiamo, non si fa scienza. Ma nonostante questa riconosciuta non scientificità delle affermazioni sull'omogenitorialità, immediatamente dopo si legge:
Il tema della genitorialità omosessuale è di solito affidato a ideologie o visceralità di politici il più delle volte impreparati.
Insomma, gli studi su cui si basa l'apertura alle adozioni omosessualisono dichiaratamente più delle "ipotesi" che dati sperimentali, ma si accusano i politici di essere impreparati e di affidarsi a ideologie o addirittura "visceralità".
Nell'articolo sul Corriere si chiama poi in causa l'American Psychoanalytic Association che esprime una raccomandazione:
È nell'interesse del bambino sviluppare un attaccamento verso genitori coinvolti, competenti, capaci di cure e di responsabilità educative. La valutazione di queste qualità genitoriali dovrebbe essere determinata senza pregiudizi rispetto all'orientamento sessuale.
Ma si omette di dire che in un documento dell'Apa si legge anche:
There is no credible evidence that shows that a parent's sexual orientation or gender identity will adversely affect the development of the child.
"Non esiste una credibile evidenza che mostri che l'orientamento sessuale o l'identità di genere influenzino negativamente lo sviluppo del bambino". Quindi non si parla di omogenitorialità ma di orientamento sessuale (di quale genitore, di uno o di entrambi?) e inoltre si afferma che "Non esiste una credibile evidenza", frase che non fornisce molte certezze.
L'articolo infine termina così:
Posizioni analoghe sono sostenute dalle maggiori associazioni dei professionisti della salute mentale: dall'American Psychiatric Association alla British Psychological Society, dall'Academy of Pediatrics all'Associazione Italiana di Psicologia.
"Posizioni analoghe", questa è la frase chiave. Non si parla più di dimostrazioni scientifiche ma di "posizioni", i 30 anni di ricerche che campeggiano sul titolo catturando l'attenzione e la fiducia di chi legge si sono trasformati in "posizioni".
E questo è un segno di onestà intellettuale, alla fine dell'articolo non era più possibile parlare di evidenze sperimentali ma tuttalpiù di "posizioni".
E sulle "posizioni", che a loro volta sono influenzabili dalle ideologie, dalle mode o possono essere anche "viscerali", non si può giocare la crescita di un bambino.

Fonte: Critica scientifica, 19/06/2015

Stampa ArticoloStampa


- Scienza & Vita - Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.