Amici del Timone n�45 del 01 luglio 2015

Stampa ArticoloStampa


NELLE OMOFAMIGLIE FIGLI SVANTAGGIATI
Uno studio appena pubblicato sul British Journal of Education, Society & Behavioural Science dimostra che nei bambini allevati da coppie omosex i problemi emozionali sono prevalenti per oltre il doppio rispetto ai bambini che sono allevati in famiglie eterossessuali
di MarcoTosatti

Lo scopo della ricerca era verificare se la tesi secondo cui i bambini con genitori dello stesso sesso non soffrano di nessuno svantaggio nel benessere emozionale anche in una ricerca effettuata su un ampio strato di popolazione, e non con un campione limitato a quel genere di bambini. La ricerca è stata condotta su un campione di 207.007 bambini, inclusi 512 con genitori dello stesso sesso, ed è stata condotta dal U.S. National Health Interview Survey. Il risultato è che problemi emozionali sono apparsi con oltre il doppio della frequenza nei bambini con genitori omosessuali.
La conclusione è stata che le coppie eterosessuali presentano un livello di rischio molto minore. L'autore della ricerca, il sociologo Paul Sullins afferma che "Non è più corretto affermare che nessuno studio ha rilevato che i bambini nelle famiglie con genitori dello stesso sesso siano svantaggiati in relazione a quelli delle famiglie eterosessuali".
Fino ad oggi gli studi su questo tipo di bambini si basavano su piccoli numeri. In uno studio pubblicato nel 2010 un ricercatore ha trovato che il campione medio di 39 studi sull'argomento era di 49 unità. E solo quattro erano campioni "random": negli altri casi erano state contattate coppie omosessuali.

Fonte: lastampa.it, 11/02/2015

Stampa ArticoloStampa


- Scienza & Vita - Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.