Amici del Timone n�28 del 17 gennaio 2014

Stampa ArticoloStampa


GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA: 2 FEBBRAIO 2014
I figli sono la pupilla dei nostri occhi... Che ne sarà di noi se non ci prendiamo cura dei nostri occhi?
di Erika Bettarini

"I figli sono la pupilla dei nostri occhi... Che ne sarà di noi se non ci prendiamo cura dei nostri occhi? Come potremo andare avanti? Così Papa Francesco all'apertura della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù ha illuminato ed esortato tutti alla custodia della vita, ricordando che generare ha in sé il germe del futuro. Il figlio si protende verso il domani fin dal grembo materno, accompagnato dalla scelta provvida e consapevole di un uomo e di una donna che si fanno collaboratori del Creatore. [...] Generare la vita è generare il futuro anche e soprattutto oggi, nel tempo della crisi; da essa si può uscire mettendo i genitori nella condizione di realizzare le loro scelte e i loro progetti. [...] Il ricorso all'aborto priva ogni anno il nostro Paese anche dell'apporto prezioso di tanti nuovi uomini e donne".
Con queste parole i vescovi italiani hanno indetto per domenica 2  febbraio 2014 la 36a Giornata Nazionale per la Vita. Il Tema della Giornata sarà: "Generare futuro".
Il CAV, Centro di Aiuto alla Vita di Siena, in collaborazione con l'Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare e l'Associazione Scienza&Vita, ha previsto una serie di momenti ed eventi nella diocesi focalizzati su questo importante tema.
Come gli anni precedenti sarà proposta per ogni Forania una Veglia per la Vita secondo il programma riportato dal sito della nostra associazione: www.cavsiena.it
Durante la Giornata per la Vita sarà divulgata la notizia che per rispondere ai bisogni crescenti ed essere presenti nel territorio abbiamo aperto due nuove sezioni del CAV, una nella Valdarbia e una nella Valdelsa.
La sezione Valdarbia sarà a Monteroni con il coordinamento di Noemi e Daniele Frosali.
Un ringraziamento alla nostra volontaria Beatrice Fernè e a don Cosimo, il quale ci ha accolti con gioia, viste le reali necessità territoriali.
La sezione Valdelsa sarà a Staggia Senese e sarà inaugurata ufficialmente in occasione della Giornata per la Vita dopo la Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo. Poi dopo il pranzo assegneremo il premio "Amico per la vita" (terza edizione) dedicato a Chiara Serra con cui il CAV intende dare visibilità e gratitudine a chi si è meritoriamente distinto nell'anno per l'impegno a favore della vita, sia nell'ambito culturale, che in quelli politico, sociale e del volontariato.
Chi fosse a conoscenza di persone o istituzioni che si sono meritoriamente date da fare per la vita nascente è pregato di segnalarcelo entro il 20 gennaio. La giunta del CAV sceglierà tra i nominativi arrivati la persona da premiare in occasione della Giornata per la Vita 2014.
Lo scopo della Giornata per la Vita è sensibilizzare le persone all'apertura alla vita ed è per questo che invitiamo tutti anche a partecipare alla Marcia per la Vita che quest'anno è alla quarta edizione. Si svolgerà a Roma domenica 4 maggio. L'anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 30.000 persone. Anche noi di Siena abbiamo partecipato con il pullman organizzato da Scienza & Vita. Per noi sono state molto incoraggianti le parole che il Papa ci ha rivolto quando siamo arrivati in Piazza San Pietro: "Saluto i partecipanti alla Marcia per la vita che ha avuto luogo questa mattina a Roma e invito a mantenere viva l’attenzione di tutti sul tema così importante del rispetto per la vita umana sin dal momento del suo concepimento".
Spero che queste iniziative contribuiscano a far conoscere l'attività del CAV che vede impegnati noi volontari a sostenere ed aiutare le donne a compiere il loro dovere di mamma. Siamo grati a tutti coloro che vorranno collaborare a questo vitale obiettivo.

Erika Bettarini
presidente del CAV di Siena
e vicepresidente di Scienza & Vita

Per vedere il manifesto della Giornata per la Vita, clicca qui!

Fonte: Toscana Oggi, 19 gennaio 2014

Stampa ArticoloStampa


- Scienza & Vita - Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.