Amici del Timone n�27 del 29 dicembre 2013

Stampa ArticoloStampa


L'ABORTO NON E' IL PRIMO DIRITTO UMANO, MA LA SUA NEGAZIONE IN PARTENZA
Il Parlamento europeo boccia in via definitiva il rapporto Estrela pro aborto e gender
da Tempi, 10 dicembre 2013

Il Parlamento europeo in sessione plenaria ha respinto per la seconda volta e in via definitiva il rapporto Estrela su "Salute e diritti sessuali e riproduttivi". La risoluzione che avrebbe sponsorizzato l'aborto come diritto umano, la fecondazione e la teoria del "gender" è stata respinta mentre è stato approvato il testo alternativo del Ppe per soli sette voti: 334 contro 327.

LA RISOLUZIONE DEL PPE
Il nuovo testo realizzato dal Ppe prevede che «la formulazione e l'applicazione delle politiche in materia di salute sessuale e riproduttiva e relativi diritti nonché in materia di educazione sessuale nelle scuole sia di competenza degli Stati membri». Si aggiunge anche che «per quanto spetti agli Stati membri formulare e applicare politiche relative alla salute e all'istruzione, l'Unione europea può contribuire a promuovere le migliori pratiche far gli Stati membri». L'approvazione del testo ha fatto decadere di fatto la risoluzione Estrela.

ESTRELA ESTREMISTA ANCHE PER IL PD
La nuova risoluzione è passata grazie agli eurodeputati del Ppe, mentre la maggior parte del gruppo dei Socialisti e democratici ha votato contro. Gli italiani hanno seguito tutti la linea del gruppo di appartenenza, con alcune eccezioni. Alcuni eurodeputati del Pd, infatti, come Patrizia Toia, Silvia Costa, David Sassoli, Mario Pirillo, Franco Frigo e Vittorio Prodi pur appartenendo ai socialisti si sono astenuti, favorendo la sconfitta del rapporto Estrela. [...]
La motivazione della scelta ribelle è spiegata da Toia: «Fin dall'inizio dell'esame in Commissione Donne abbiamo espresso perplessità sulla radicalità dell'impostazione. Occorre chiedersi perché l'onorevole Estrela non abbia saputo con un approccio diverso costruire una maggioranza solida a sostegno della sua relazione in Parlamento».

RAPPORTO ESTRELA
Il rapporto che osteggiava anche la campagna "Uno di noi" era già stato respinto lo scorso 22 ottobre. Tornato in commissione il 26 novembre scorso, era stato approvato di nuovo con modifiche insignificanti. Oggi è stato però respinto in via definitiva. Michael Cashman, europarlamentare e co-presidente dell'Intergruppo Lgbt ha commentato così la bocciatura: «Triste giorno al Parlamento Europeo. Il centro-destra ha respinto il rapporto progressista e approvato un'agenda conservatrice sui diritti delle donne». La stessa Estrela ha parlato di «ipocrisia e oscurantismo». Per Sergio Silvestris (Forza Italia), invece, «la relazione Estrela rappresenta il manifesto ideologico dell'Europa laicista, abortista e portatrice di un modello diverso da quello italiano».

AGENDA "GENDER"
Se il testo fosse stato approvato, gli Stati membri dell'Unione Europea sarebbero stati fortemente invitati a garantire a tutti, anche giovanissimi, aborto (senza consenso dei genitori), contraccezione, fecondazione assistita, rieducazione degli insegnanti, corsi obbligatori a scuola sull'identità di genere e contro la discriminazione delle persone LGBTI.

Fonte: Tempi, 10 dicembre 2013

Stampa ArticoloStampa


- Scienza & Vita - Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.