Amici del Timone n�26 del 21 novembre 2013

Stampa ArticoloStampa


PER PARLARE DI ACCANIMENTO CON COGNIZIONE DI CAUSA
Anche la Chiesa lo disapprova, vediamo nello specifico cos'è
di Carlo Bellieni

Realismo
Per accanimento si intende una insistenza cocciuta ; viene dall’espressione «ad canem», cioè «alla stregua di un animale». L’accanimento ha in sé qualcosa di insensato, animalesco, stando all’etimologia del termine, ma bisogna star attenti: vi può essere un accanimento buono o cattivo, a seconda delle intenzioni.
La ragione
Un accanimento quando le terapie sono inutili è giusto? Per rispondere bisogna sapere cosa significa terapia, e ricordarsi che la terapia deve avere un fondamento razionale. Bisogna ricordare allora un assioma: non è terapia se non cura. Quindi il termine «accanimento terapeutico» è una contraddizione in termini, un ossimoro: accanirsi quando non serve o addirittura fa male è un accanimento cattivo, non è razionale dunque non è terapeutico. Ma difficilmente ci sarà un medico che si accanisce a curare quando è chiaro che non serve. Il problema è che qualche volta sorgono diverse risposte alla domanda: «Quando curare non serve più?» e qualcuno risponde: «Quando la vita del malato ha una qualità che non merita di essere prolungata continuando a curare la sua malattia»: in questo caso si scivola facilmente in un gioco molto soggettivo per decidere quale è il livello di qualità di vita sotto cui non meriti essere curati. Può anche esistere l’accanimento diagnostico, cioè l’eccesso in accertamenti e ricoveri, talora inutili, fatti al fine di preservarsi da alcun rischio di accuse di trascuratezza anche quando si è nella certezza che il paziente abbia necessità solo di un ben determinato percorso o addirittura di nessuna cura.
C’è un rapporto tra accanimento e amore? Insomma, quando l’oggetto è il male, non è forse giusto essere accaniti? Quando ci si accanisce contro una malattia per scoprirne le cause, per salvare una persona, il medico può anche dare più di quello che gli è richiesto: è un accanimento buono, e magari ce ne fosse tanto! Bisogna star attenti agli effetti negativi dello spauracchio dell’accanimento «cattivo», che può portare a desistere dalle cure quando c’è ancora una speranza e far cessare l'accanimento «buono».
Il sentimento
Non si capisce la parola accanimento, se non si è appassionati di qualcosa, in particolare del proprio lavoro o di una persona; a quanti di noi è capitato di accanirsi per riuscire in un esame o in un esperimento… o in un’impresa difficile?. Di fronte a una difficoltà – se ci si tiene ad un risultato – accanirsi è un bene; ma si deve far molta attenzione erché il nostro accanimento non diventi una fissazione o un eccesso di cure inutili fatto magari per paura di venir accusati di aver tralasciato qualcosa magari solo formale: bisogna darsi dei limiti, per non nuocere ad altri.
Maggiori informazioni http://glossario.webnode.it/accanimento/

Fonte: Dizionario di Bioetica

Stampa ArticoloStampa


- Scienza & Vita - Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.