Scuola di DOTTRINA SOCIALE della CHIESA dell'Italia centrale

Partecipazione in sede o a distanza (via internet)

Sette incontri il mercoledì alle 21.00 (uno ogni due settimane) a partire dal 18 gennaio

Per informazioni e iscrizioni: clicca qui!

Vi invitiamo a partecipare alla Scuola di Dottrina sociale della Chiesa che si terrà nella sede del Centro Culturale Amici del Timone di Staggia Senese secondo il programma riportato qui sotto.
È una scuola per cattolici che vogliono rimanere tali anche quando si impegnano nella pubblica piazza, sapendo che in questo modo anche le ragioni della ragione vengono salvaguardate. È una scuola che mira a formare militanti sicuri che dalla fede cattolica derivano cultura e civiltà. È una scuola come antidoto al pensiero oggi prevalente che sta conducendo i cattolici a ragionare secondo le categorie del mondo, a parlare con linguaggio dell'ONU e ad intendere il bene comune solo in senso orizzontale.
È una scuola che si basa sulla dottrina dei principi non negoziabili e del ruolo pubblico della Chiesa e della religione cattolica fondato sulla centralità di Dio e sulla Signoria di Cristo sul creato in funzione della nuova creazione.

SI PUO' SEGUIRE ANCHE VIA INTERNET

Chi non può partecipare nella sede di Staggia Senese, può seguirci via internet.
Abbiamo a tal fine apriremo un blog dedicato alla scuola dal quale sarà possibile agli iscritti (anche a quelli che frequentano in sede, ma che magari hanno perso un incontro):
1) vedere il video della lezione (in diretta oppure anche successivamente);
2) scaricare il testo della lezione;
3) partecipare al forum di discussione.
Il tutto ovviamente sarà possibile solo agli iscritti a cui sarà data la password personale per accedere alle parti suddette.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

Problemi di fondazione e di metodo
1 - La Dottrina Sociale della Chiesa come annuncio di Cristo nelle realtà temporali
2 - La Dottrina dei principi non negoziabili
3 - La Dottrina Sociale della Chiesa come sapere teorico-pratico - Epistemologia della Dottrina Sociale della Chiesa
4 - La Dottrina Sociale della Chiesa e i dogmi della Chiesa Cattolica
5 - I principi fondamentali della Dottrina Sociale della Chiesa
6 - Dottrina Sociale della Chiesa preconciliare e postconciliare
7 - Dottrina Sociale della Chiesa e processo di secolarizzazione

DOCENTI: Dott. Stefano Fontana, Dott. Luca Pingani, Don Samuele Cecotti, Prof. Silvio Brachetta, Dott. Omar Ebrahime, Prof. Fabio Trevisan

ORGANIZZATORI: Associazione Scienza & Vita di Siena, Centro Culturale Amici del Timone di Staggia Senese e Osservatorio Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa di Trieste.

ISCRIZIONI ENTRO IL 13 GENNAIO

Ti invitiamo ad iscriverti entro il 13 gennaio: clicca qui!
La partecipazione prevede un contributo di Euro 40, comprensivo dell'abbonamento al Bollettino di Dottrina Sociale della Chiesa, rivista trimestrale dell'Osservatorio Car. Van Thuân.

SEDE DEGLI INCONTRI: STAGGIA SENESE

Gli incontri si svolgeranno secondo il programma presso la sede del Centro Culturale Amici del Timone di Staggia Senese. Indirizzo: Piazza Grazzini 4, Staggia Senese (SI).